La Timilia o Tumminia è uno degli antichi grani autoctoni della Sicilia.
E’ un grano tardivo nella semina che può essere fatta fino a gennaio – febbraio ed è precoce nel raccolto che può essere fatto anche a maggio, ha una spiga molto alta (rispetto alle nuove varietà create in laboratorio dagli anni 70 ad oggi ) e mediamente supera il metro d’altezza.
La Timilia per molti anni a rischiato di estinguersi principalmente per le scarse rese (quasi dimezzate rispetto alle nuove varietà) ma grazie ai contadini siciliani che hanno continuato in piccolo a riprodurre il seme ed alcuni enti di ricerca l’antico frumento possessore di un patrimonio genetico unico oggi è salvo .
Sempre più aziende hanno cominciato a riseminare e riprodurre Timilia in Sicilia ed oggi grazie ad alcune di queste vi è la disponibilità di un ottima Timilia biologica.
La linea Timilia di Pasta Madre viene realizzata con semole e frumenti biologici. La nostra pasta fa parte di un progetto di filiera a corto raggio tra produttori e trasformatori dove prima del mercato viene messo il rispetto e la dignità dei produttori, infatti, il frumento viene pagato il giusto prezzo al contadino e tutte le lavorazioni vengono fatte interamente in Sicilia.
Vi auguriamo buon appetito e tanta salute.
Questo sito utilizza cookies per garantirti la migliore esperienza possibile. Le informazioni dei cookies sono conservare nel tuo browser e servono ad individuare quando chiudi il sito e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del nostro sito hai trovato utili ed interessanti.