Colli Erei nasce nel 2010 dall’intuizione dell’ attuale presidente Salvo Scuderi.
Con il supporto iniziale di altri due soci nel 2012 viene creata e istituita con atto notarile l’attuale cooperativa.
Nella complessità di un territorio vocato principalmente alla pastorizia e alla cerealicultura con scarse risorse idriche viene lanciata e poi realizzata la grande scommessa del …. Si possono coltivare i funghi nel deserto?
Si, si possono coltivare ! Grazie ad un bando del PSR Sicilia la cooperativa realizza in un terreno completamente privo di tutto un impianto per la produzione di funghi , nel 2016 vengono completati i lavori ed oggi la cooperativa vanta la realizzazione di 4 serre fungaie climatizzate ad alta tecnologia capaci a regime di dare lavoro a 6 persone ed un laboratorio di trasformazione in grado di chiudere la filiera dei funghi dalla terra alla tavola .
Nel 2016 la cooperativa amplia il ventaglio delle produzioni verso le filiere della Canapa alimentare , e della liquirizia facendo nascere la rete centrale della canapa siciliana raggruppando tutti i produttori dell’isola verso un unico marchio di qualità ( Canapa di Sicilia) mentre per quanto riguarda la liquirizia si sta lavorando per riprendere la vecchia tradizione della raccolta che nel territorio di Catenanuova veniva fatta prima della seconda guerra mondiale.
Nel 2019 è stato allestito all’interno di un progetto in cooperazione con altre realtà un vivaio didattico atto alla produzione di aromatiche ,ornamentali ed ortive che permetterà alle scolaresche di visitare il meraviglioso mondo delle piante dal seme a tutte le fasi di crescita.
Nel 2020 parte il progetto PastaMadreBio che porta all’interno della struttura della Cooperativa l’affermato pastificio artigianale biologico Pasta Madre che ufficialmente è diventato il marchio dei prodotti della filiera cerealicola della cooperativa .